Fuoristrada: Oltre l’asfalto.

L
a passione degli amanti del veicolo fuoristrada, evidenzia il loro spirito avventuriero. Per alcuni di loro, il 4x4 svolge il semplice compito di raggiungere la casa in montagna durante i periodi invernali. Oppure di percorrere strade bianche in tranquillità. Per altri, il veicolo fuoristrada è un vero e proprio strumento di evasione, con il quale fanno escursioni anche impegnative, vacanze, raduni, nel rispetto della natura e del territorio.

Se, un tempo, il veicolo fuoristrada aveva costi impegnativi, oggi l’offerta dei veicoli fuoristrada di occasione è fatta anche di modelli che sono alla portata di tutti, con costi di manutenzione e di gestione relativamente bassi.

Ma facciamo subito un distinguo, tra i veicoli ‘fuoristrada’. Perchè c’è ovviamente differenza tra un SUV a trazione integrale, e un fuoristrada 4×4 puro che, a differenza del primo, permette di percorrere tratti sterrati o non preparati, anche piuttosto impegnativi.

Consideriamo comunque, per entrambe le categorie, un budget che varia tra i 10.000 e i 15.000 euro. Con queste somme, possiamo diventare possessori di SUV come la Opel Mokka 1.6 CDTI, la Dacia Duster 1.5 dci 4×4, o anche la più contenuta Fiat Panda 4×4 di diversi anni e modelli, fino alla più recente Cross. Sempre con lo stesso budget, non è difficile trovare una più rinomata Toyota RAV 4 di 8/9 anni, o una Suzuki Vitara o Gran Vitara, nei diversi allestimenti e motorizzazioni.

Per terreni e strade più impegnative i 4×4, che si distinguono dai SUV innanzitutto per il telaio (a longheroni per le 4×4, scocca autoportante per i SUV) e la trasmissione, con lo stesso budget possiamo trovare la Jeep Renegade 4×4 2.0 Mjt, la Wrangler 2.5, anche in versione Soft top con tetto apribile, la Jeep Cj7 Laredo, una versione datata, ma ancora molto apprezzata dagli appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published. I campi richiesti sono contrassegnati *