Se, un tempo, il veicolo fuoristrada aveva costi impegnativi, oggi l’offerta dei veicoli fuoristrada di occasione è fatta anche di modelli che sono alla portata di tutti, con costi di manutenzione e di gestione relativamente bassi.
Ma facciamo subito un distinguo, tra i veicoli ‘fuoristrada’. Perchè c’è ovviamente differenza tra un SUV a trazione integrale, e un fuoristrada 4×4 puro che, a differenza del primo, permette di percorrere tratti sterrati o non preparati, anche piuttosto impegnativi.
Consideriamo comunque, per entrambe le categorie, un budget che varia tra i 10.000 e i 15.000 euro. Con queste somme, possiamo diventare possessori di SUV come la Opel Mokka 1.6 CDTI, la Dacia Duster 1.5 dci 4×4, o anche la più contenuta Fiat Panda 4×4 di diversi anni e modelli, fino alla più recente Cross. Sempre con lo stesso budget, non è difficile trovare una più rinomata Toyota RAV 4 di 8/9 anni, o una Suzuki Vitara o Gran Vitara, nei diversi allestimenti e motorizzazioni.
Per terreni e strade più impegnative i 4×4, che si distinguono dai SUV innanzitutto per il telaio (a longheroni per le 4×4, scocca autoportante per i SUV) e la trasmissione, con lo stesso budget possiamo trovare la Jeep Renegade 4×4 2.0 Mjt, la Wrangler 2.5, anche in versione Soft top con tetto apribile, la Jeep Cj7 Laredo, una versione datata, ma ancora molto apprezzata dagli appassionati.
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